Quantcast
Channel: Prodotti Tipici – Article Market
Viewing all articles
Browse latest Browse all 48

Olio di Oliva Italiano una Eccellenza da Tutelare all’Estero

0
0

L’ olio di oliva extravergine di origine italiana è uno dei molti prodotti tipici enogastronomici che fanno parte del variegato panorama gastronomico made in Italy. Questo comparto è uno dei settori strategici del nostro paese e l’olio di oliva extravergine rappresenta un prodotto di base di molte ricette realizzate con i prodotti tipici italiani.

Olio di Oliva Italiano una Eccellenza da Tutelare all'Estero
Olio di Oliva Italiano una Eccellenza da Tutelare all’Estero

La produzione di olio di oliva è in continua evoluzione ed ha una grande rilevanza anche per quanto riguarda l’export made in Italy. Per tutelare il nostro buon olio è necessario che a livello internazionale sia diffusa la giusta cultura in merito a questo eccellente prodotto, un compito che spetta alle istituzioni che devono lavorare insieme agli operatori della filiera.

Per supportare l’export dell’olio made in Italy è necessario essere consapevoli del prodotto realizzato che varia a seconda del produttore, quello artigianale risulta essere il più costoso in quanto particolarmente curato tanto da non mancare nei menu dei migliori ristoranti e catering Firenze e di altre città italiane. La promozione dell’olio di oliva extravergine artigianale non è una questione semplice in quanto spesso proviene da piccole aziende con poca conoscenza delle procedure e del marketing internazionale, questioni necessarie per riuscire a vendere l’olio di oliva italiano all’estero.

L’intera filiera olivicola italiana realizza un fatturato di oltre 3 miliardi di euro con circa 400mila aziende agricole coinvolte nella filiera di lavorazione. Far conoscere all’estero le caratteristiche del buon olio extravergine di oliva made in Italy è un obbiettivo fondamentale per avere un maggior e tutela sui mercati internazionali.

L’Italia nella produzione olivicola può vantare un primato qualitativo di primissimo livello, tanto da dover essere tutelato sia dalle produzioni estere sia dalle produzioni locali che a volta non seguono politiche economico finanziarie che garantiscono la qualità del prodotto. Tra i paesi che maggiormente importano l’olio di oliva extravergine dall’italia ci sono: Stati Uniti 74 tonnellate, Germania 29, Francia 24 , Canada 14,Giappone 13, Regno Unito 9 ed altri. Per tutelare i prodotti italiani come è necessario sia ben evidente l’indicazione di origine, nella quale devono essere segnalato in modo chiaro ed evidente il luogo di origine della azienda agricola.

[themoneytizer id=18882-16]

L'articolo Olio di Oliva Italiano una Eccellenza da Tutelare all’Estero sembra essere il primo su Article Market.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 48

Latest Images

Trending Articles





Latest Images